Terminillo (RI), 02100, ITA
+39 338 9991831
coach@coach25.it

BENVENUTI

Divertirsi in montagna in estate e in inverno

BENVENUTI

logo-home-page

Ciao e benvenuto sul mio sito personale dedicato alle attività in montagna.

Dal 1991 mi occupo di promuovere gli sport invernali e le attività estive che si possono svolgere sul nostro bellissimo appennino, soprattutto al Terminillo, e sull’arco alpino.

Così, dopo quasi trenta anni di attività, ho deciso di mettere tutto insieme in un luogo dove ognuno potrà andare a curiosare. Il sito è in costante aggiornamento, quindi ti invito a venire a trovarmi spesso per avere tutte le novità proposte.

Ho iniziato a sciare da piccolissimo. Dopo tutto, in paese, quarant’anni fa, non avevi molte scelte. Non avevi lo smartphone. La tv era in bianco e nero e il telecomando era un manico di scopa. Dopo la scuola, passavi al volo a casa a prendere un panino e lo mangiavi sull’autobus che ti portava in montagna.

In estate, preparazione atletica “di campagna”, lancio al rimbalzo dei sassi sull’acqua, arrampicata sugli alberi da frutto per merenda, partite a pallone in strada con 300 metri di dislivello.

Crescendo, la musica, il teatro e altri interessi hanno preso piede ma la passione è restata una sola. Tra vari corsi, maestri, sci club, coppette e medaglie, sono arrivato, ancora minorenne, ad iscrivermi per la selezione da maestro di sci. Passo del Tonale, Aprile del 1991, raggiunto in treno, un viaggio. E tra tanti altri viaggi di quell’anno, grazie ai grandi sacrifici economici dei miei genitori, a Dicembre dello stesso anno sono passato dall’altra parte della cattedra. Il primo, di tanti altri sogni realizzati. Neanche il tempo di tornare che già avevo in mano le chiavi di un pulmino per essere spedito in giro per l’Italia a scaldare cosce in partenza, a sentire frequenze cardiache accelerate, a consolare, a gioire. Ma già i tempi, dalle mie parti, iniziavano a cambiare. Stagioni più corte, infrastrutture sempre meno efficienti e concorrenza agguerrita.

Così, dovendo soddisfare agli obblighi di ogni uomo sano italiano, approfittai per allungare un pochino quel periodo che farebbe tanto bene ai giovani di oggi, portandolo da dodici mesi a quasi quattro anni.

Ma le putrelle, o sostanchine, erano lì ad aspettare. Il 1997, dunque, fu l’anno del ritorno in pista a tempo pieno e l’anno in cui diventai Allenatore della Scuola Tecnici Federali. Successivamente, nel 2003, superai anche l’esame di specializzazione per l’insegnamento dello Snowboard a compimento del mio percorso professionale.

Ed eccomi qui, oggi, allenatore dello Sci Club Rieti, direttore della Scuola Sci Pian de’ Valli e coach del magnifico gruppo Master. Una carriera lunga già 30 anni e con lo stesso entusiasmo del primo giorno.

Tags: , , , , , , , , , ,